lunedì 7 gennaio 2013

Fagottini sorpresa





Questa ricetta che conservavo gelosamente e che da un po' non ho più fatto, si trova in uno dei fascicoletti pubblicati nel 1996 dal quotidiano "Il Mattino" e fa parte della raccolta "La cucina italiana illustrata"
E' una ricetta tradizionale, ma ho cercato di usare anche il mio Bimby e l'ho modificata nella decorazione e nella presentazione

Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta: 100 g. di farina - 50 g. di burro morbido - sale - uovo per pennellare
Per i carciofi: 4 carciofi - 100 g. di champignon - due zucchine tenere - porro - 25 g. di carota - aglio - limone - vino bianco - olio evo - sale - pepe

Private i carciofi delle foglie esterne, svuotateli con cura e metteteli in un recipiente con acqua fredda e succo di limone



Mettete nel Bimby la farina, il burro morbido, l'acqua. Pochi secondi vel 5/6


Prendete l'impasto, formate una palla e passatela in frigo per 30 m.


Mettete i carciofi in una casseruola con lo spicchio di aglio, mezzo bicchiere di vino bianco secco, un cucchiaio e mezzo di olio, sale e pepe. Cuocete per 10 m. o più


Affettate finemente le zucchine e i funghi

Tritate la carota e il porro e metteteli ad appassire in un filo di olio


Unite le zucchine e i funghi e fate rosolare a fuoco vivo in modo da avere una preparazione asciutta



Tritate il tutto per pochi secondi

Insaporite il trito con un po' di sale e pepe macinato al momento. Mescolate il composto e farcite i carciofi

Stendete la pasta , allineate i carciofi, copriteli


Decorate ogni carciofo con delle striscioline. Io ho voluto anche mettere una rosellina con foglia



metteteli in una teglia e pennellateli con l'uovo


Cuocete in forno a 200° per 10 m. circa

_________________

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie