giovedì 19 marzo 2009

Allegra brigata TM31


Allegra brigata TM31

Ingredienti :
Pasta frolla chiara
350 g di farina, 1 bustina di vanillina, 150 g di burro, 1 uovo, 100 g di zucchero a velo, 35 g di acqua
Pasta frolla al cacao
350 g di farina, 30 g di cacao, 2 uova, 170 g di burro, 120 g di zucchero a velo
Preparazione di entrambi le paste ma lavorate separatamente.
Ho preparato prima la chiara e poi quella al cacao.
Inserire tutti gli ingredienti di ogni pasta nel boccale 30 sec. vel. 5/6, formate due palle, proteggetele con la pellicola per alimenti e ponete a riposare in frigo per 1 ora. Con il matterello stendete la pasta frolla neutra e quella al cacao allo spessore di 5 mm e, con il tagliapasta infarinato a forma di zucca, pipistrello, fantasmino e gatto, incidete i biscotti. Rimpastate gli sfridi e ripetete l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto. Ponete i biscotti sulla placca ricoperta con carta oleata o silicone e cuoceteli in forno a 180° per 14 minuti. Sfornate e fate raffreddare sulla gratella.
Decorazione: preparate la ghiaccia, coloratela di arancio e ponetela in un conetto. Tracciate i contorni delle zucchette e arricchitele completando le figure tracciando le linee e occhi, naso, bocca. Diluite la ghiaccia con un poco di succo di limone e campite la superficie delle zucche. Lasciate solidificare la glassa, poi con la crema al cioccolato disegnate le righe sulle zucche arancioni. Cospargete i fantasmi con lo zucchero a velo e i pipistrelli con il cacao. Colorante la farina di cocco con una puntina di viola, poi distributela sui gatti. Completate le finlture apponendo gli occhi (di confettini o di ghiaccia) ai vari soggetti.
PS: per la decorazione mi sono sbizzarrita, arrangiandomi con quello che avevo in casa. I gatti sono ricoperti di cioccolato fondente e zucchero a velo, gli occhi dei gatti sono pezzetti di ciliegine candite rosse e verdi, i pipistrelli sono ricoperti di cacao ed altri di cioccolato fondente e scaglie di cioccolato, i fantasmini sono ricoperti di zucchero a velo e gli occhietti con cioccolato fondente, le zucche sono decorate con glassa arancione (ottenuta mescolando alla glassa bianca colori alimentari giallo e rosso)














5 commenti:

  1. interessante davvero questo bel post ;)

    RispondiElimina
  2. che meraviglia!!! non conoscevo questo blog lo aggiungo subito ai miei preferiti così potrò scovare ricette nuove da fare con il bimby!!!! ciao
    p.s. buonissimi questi biscotti!!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mirtilla, grazie mary.

    Grazie anche a te Ely, se hai bisogno di ricette bimby che non trovi nel blog, puoi farti una capatina nel forum

    http:bimby.mastertopforum.com

    Buona domenica

    RispondiElimina

Proponi su Oknotizie