domenica 31 maggio 2009

Dolce di farina gialla a forma di girasole

Questo dolce è stato preparato con lo stampo a forma di girasole della
Photobucket
Eccovi lo stampo vuoto













E qui è pronto da addentare

La ricetta è tratta dal 1° volume "Torte e crostate" della Scuola di Pasticceria - Accademia Maestri Pasticceri Italiani - Corriere della sera

Ingredienti per 4 persone

150 g di farina gialla a grana fine
1 bustina di lievito per dolci
200 g di burro
5 uova
110 g di zucchero semolato
sale
burro e pangrattato per lo stampo

per decorare
2 cucchiai di zucchero a velo


Vino consigliato
Franciacorta Saten

Preparazione
Aggiungete alla farina gialla il lievito e setacciateli insieme.

Mettete in una terrina il burro ammorbidilo a pezzetti, lavoratelo a crema con una spatola o una frusta fino ad averlo molto soffice e ben montato.
Unite i tuorli (tenendo da parte gli albumi) uno alla volta, continuando a mescolare con una spatola.


Poi aggiungete lo zucchero a cucchiaiate, alternate con manciate di farina e un pizzico di sale. (Io ho aggiunto anche 1 cucchiao di liquore grand marnier)

Continuate a mescolare fino ad aver incorporato il tutto. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete gli albumi montati a neve ferma, sollevando la massa dal basso verso l'alto per non smontarla.

Ungete di burro uno stampo scanalato a bordi alti di 18-20 cm di diametro e spolverizzatelo di pangrattato, poi rovesciatelo e scuotetelo per eliminare l'eccesso. Versate l'impasto nello stampo, mettetelo nel forno già caldo a 170 °C e cuocete per circa 40 minuti.
Verificate la cottura e, se lo stecchino infilato al centro del dolce non risultasse asciutto, prolungatela di qualche minuto. Togliete poi la torta dal forno, sformatela su una gratella per dolci e lasciatela raffreddare. Servitela infine spolverizzata con lo zucchero a velo.


PS. Io ho usato lo stampo a forma di girasole che ho spruzzato con lo stacca form, adoperandolo per la prima volta.
Consiglio, comunque, sempre di spruzzarlo dal momento che lo stampo è molto lavorato e si rischierebbe di guastare la forma.
Ho usato un pò di cioccolata fondente sciolta per guarnire l'interno del girasole
Ed ecco il dolce finito

11 commenti:

  1. davvero bella! anche io ho lo stesso stampo,troppo carino, bravissima

    RispondiElimina
  2. Bella questa torta... ce l'ho anch'io questo stampo fa sempre una bella figura!!

    RispondiElimina
  3. Buono! anche io ho questo stampo e tempo fa ho sformato una bella bavarese alle pesche.
    Ti chiedo una cosa...Il pangrattato va solo nel caso in cui usi un altro tipo di stampo diverso da quelli in silicone, vero?
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte.

    X dolceamara: sì il pane grattugiato è solo per gli stampi non in silicone.
    Ho intenzione di preparare anch'io una bavarese...ma alle ciliegie :)

    RispondiElimina
  5. Che bella torta! Buona e si presenta benissimo!

    RispondiElimina
  6. Bellissima,Ho gli stampini dei muffins con questo disegno. Buona domenica

    RispondiElimina
  7. Lo stampo è davvero bello, l'abbiamo visto anche noi in negozio e alla fine ne abbiamo preso uno molto simile. La torta non ha bisogno di commenti, sa di buono ed è un gran belvedere!
    Grazie per il link che contraccambieremo.
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Questo dolce è una delizia per il palato, e una meraviglia per gli occhi!!!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie tania, solema, luca e sabrina e mariarita.
    E' stata gradita da tutti :)

    RispondiElimina
  10. Miriam è bellissimo!!!!!! Ma....come 50 gr di farina? possibile?
    Baci!

    RispondiElimina
  11. Chiedo scusa, sono 150 g, ho corretto

    RispondiElimina

Proponi su Oknotizie