domenica 3 febbraio 2013

'A caccavella al tegamino

'A caccavella, (la pentola) è la pasta più grande del mondo.
Ha la forma di una grossa conchiglia e pesa 50 g



Ingredienti (x5 ps.)
5 caccavelle



L'imbottitura l'ho fatto secondo i miei gusti
250 g di gnocchetti sardi
tre salsicce fresche e grosse
1/2 bicchiere di vino
una cipollina
1 l e mezzo di passato di pomodoro
sale, pepe, q.b.
formaggio parmigiano e pecorino q.b.

Ho fatto appassire la cipollina in un tegame e poi ho messo a rosolare le salsicce sbriciolate
Poi ho aggiunto il vino bianco ed ho lasciato evaporare. Infine ho aggiunto una parte di passata , il sale e ho fatto cuocere a fuoco moderato

In un'altra pentola ho fatto dorare uno spicchio d'aglio e poi l'ho tolto; ho aggiunto la passata ed ho lasciato cuocere a fuoco moderato. Ho aggiunto il sale (avrei messo anche il basilico, ma mi mancava) e ho messo da parte.

In una pentola capiente, ho portato a bollore l'acqua, ho salato e vi ho fatto cuocere per 16 m le "caccavelle". Le ho scolate servendomi della schiumarola per non farle rompere


Attenzione al bollo: non deve essere forte, altrimenti si rischia di spaccare la pasta.
Ho scolate le caccavelle con la schiumarola e le ho messe da parte

In un'altra pentola ho fatto cuocere per 8 m. gli gnocchetti sardi


Dopo averli scolati, li ho spadellati con il sugo delle salsicce e vi ho aggiunto alcuni pezzetti di provola di Sorrento, il formaggio e il pepe.

Poi ho versato qualche mestolino di salsa in ogni tegamino per poggiarvi le caccavelle




Ho poi aggiunto un cucchiaio di salsa e poi gli gnocchetti . Ho aggiunto qualche cubetto ancora di provola, un po' di formaggio e di pepe.


Infine ho coperto ogni tegamino con carta argentata, facendo attenzione a non farla poggiare sul formaggio.

Cuocere in forno a 200 ° circa er 20 m circa

La mia famiglia ha gradito

Ora vi spiego come ne sono venuta a conoscenza delle "caccavelle"

L'altro giorno vado alla salumeria 'A LUSCERA e resto incantata dal contenuto della vetrina




Osservo attentamente e vedo tanti formati di pasta, prodotta da "La Fabbrica della pasta di Gragnano" dei fratelli Moccia, pastai da tre generazioni.
Questa azienda è tata anche la prima Fabbrica a produrre Pasta Artigianale senza glutine 







Gragnano è una cittadina in provincia di Napoli, famosa per la produzione della pasta , ma anche per il buon vino
Tutta la pasta in esposizione è firmata da Antonino , il Pastaio.



Resto ancora a guardare, ma nella mia mente già si affollano tante idee su come gustare questa pasta speciale. EUREKA! Ed è così che, felice Very Happy, acquisto 'e caccavelle e gli gnocchetti




In settimana, per il compleanno di mio marito, conto di cucinare "I cuori"

Date un'occhiata al sito

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie