lunedì 27 aprile 2009

Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore

















E' una ricetta molto particolare, il sapore è buonissimo, ma per me è stata molto laboriosa e non sono stata affatto soddisfatta del risultato.

Molto difficile stendere l'impasto sui cucchiai a causa dell'impugnatura molto sottile. Nel togliere l'impasto cotto dai cucchiai si è rotto a causa della friabilità della pasta. Mi ripropongo di provare ancora



Ingredienti per 4 persone

Pasta frolla salata

per la mousse di formaggio:
1/2 forma (circa 400 g) di formaggio Montebore , oppure di pecorino semi stagionato
100 mi di panna fresca
10 ml di panna acida
5 g di maggiorana tritata
5 g di semi di papavero
pepe nero di mulinello
150 g di mostarda di rosa canina oppure di ribes rosso

Esecuzione

Preparate la mostarda di rosa canina .

Preparate i cucchiai di frolla:

Preparate la pasta frolla



stendetela sulla spianatoia infarinata in una sfoglia piuttosto sottile. Ungete con l'olio il manico e il dorso di 4 cucchiai da tavola.

















Dividete la sfoglia in 4 strisce uguali e disponetele sopra i cucchiai preparati, in modo da fargli prendere la loro forma; ritagliate con una forbice da cucina la pasta in eccesso (potrete usarla per preparare dei salatini di accompagnamento). Appoggiate i cucchiai in una placca e cuocete nel forno già caldo a 120°C per 8-10'.

Sfornate, fate raffreddare e staccate delicatamente la pasta dai cucchiai.

















Preparate la mousse: tagliate a metà il pezzo di formaggio; privatene una metà della crosta e poi frullatelo con la maggiorana. Montate la panna fresca con quella acida, incorporate la crema di formaggio e insaporite con una generosa macinata di pepe. Tagliate il formaggio rimasto con la crosta in 8 fettine e disponetene 2 per piatto. Appoggiate il manico dei cucchiai di frolla su una fetta di formaggio e riempite l'incavo dei cucchiai con una quenelle della mousse preparata; spolverizzate con i semi papavero. Aggiungete nei piatti un cucchiaino di mostarda di rosa canina e decorate, a piacere, con spezie o rametti di maggiorana. Servite.
NOTA: Preparate i cucchiai di pasta frolla con largo anticipo e in quantità. Conservateli in freezer e rigenerateli all'occor-renza nel forno caldo a 100°C per 2-3'.

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie