venerdì 7 giugno 2013

Pastiera napoletana


Tempo:
90 minuti

Ingredienti per 8 persone:
450 gr. di zucchero
250 gr. di farina
250 gr. di grano cotto
250 gr. di ricotta (di pecora e mucca)
200 ml. di latte
50 gr. di arance candite
50 gr. di cedro candito
160 gr. di burro
25 gr. di acqua di fiori d’arancio
6 uova
2 bustine di vanillina
1 limone
1 cucchiaio di cannella


Difficoltà:
3

Preparazione:
Preparate la pasta frolla unendo nel mixer 250 grammi di farina, 125 grammi di burro e un pizzico di sale, quindi frullate il tutto fino a ottenere un composto farinoso. Sistemate a fontana il composto su una spianatoia insieme a 100 grammi di zucchero e unite al centro 1 bustina di vanillina e 2 tuorli d’uovo. Lavorate l’impasto con le mani fino a farlo diventare liscio e omogeneo, dopodiché realizzate con esso un panetto e lasciatelo riposare in frigo avvolto dalla pellicola trasparente per circa 30 – 40 minuti.
Nel frattempo realizzate la crema di grano. Unite in una pentola il grano cotto, il latte, il burro e la scorza grattugiata di un limone, quindi portate a ebollizione il tutto, tenendo la fiamma moderata e mescolando al fine di ottenere una crema densa. Trasferite il composto all’interno di un recipiente capiente e lasciatelo intiepidire.
Unite le uova, lo zucchero, la ricotta, l’altra bustina di vanillina, la cannella e l’acqua di fiori d’arancio all’interno del mixer e frullate gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi.
Avvalendovi di un mattarello, stendete la pasta frolla tenuta in frigo su una spianatoia infarinata, ma tenetene da parte qualche pezzo per decorare. Imburrate una teglia da forno tonda e adagiate al suo interno la frolla.
Unite la crema di grano ormai tiepida al composto di ricotta e amalgamateli, dopodiché unite la frutta candita e mescolate ancora. Versate il composto cremoso con canditi sulla frolla all’interno della teglia e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Stendete con il mattarello la frolla tenuta da parte e realizzate con essa delle striscioline, larghe non più di 2 centimetri, da applicare a griglia sulla superficie della vostra pastiera napoletana. Sbattete un uovo e spennellate le striscioline decorative. Infornate la pastiera a 200°C per circa 60 minuti fino a doratura. La vostra pastiera napoletana sarà quindi pronta per essere servita, ma prima lasciatela intiepidire.

Idee e varianti:

Se gradite potete spolverizzare la superficie della pastiera napoletana con una spolverizzata di zucchero a velo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie