venerdì 7 giugno 2013

Scaloppine ai funghi

Le scaloppine ai funghi sono un’alternativa autunnale alle scaloppine al limone
Tempo:
40 minuti

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di funghi Champignon
8 fettine di vitello
60 gr. di burro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di farina
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Pepe q.b.
Sale q.b.

Difficoltà:
2

Preparazione:
Iniziate con la pulitura dei funghi: lavateli sotto l’acqua fresca e corrente rimuovendo i residui di terra aiutandovi con un coltello, dopodiché passate sopra di essi un panno umido completando in tal modo la pulitura. Separate i cappelli dei funghi dai loro gambi. Tagliate a fettine sia i cappelli che i gambi dei funghi.
Prendete le fettine di vitello e battetele con un batticarne appiattendole e conferendogli uno spessore di circa 1 centimetro. Infarinate le fettine di vitello su entrambi i lati. Fate sciogliere 30 grammi di burro in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio evo, dopodiché adagiate la carne all’interno della padella al fine di farla soffriggere su entrambi i lati. Una volta cotte, adagiate le fettine su un vassoio ricoperto con dei fogli di carta assorbente e tenetele al caldo.
Schiacciate uno spicchio d’aglio e ponetelo in un padella sul fuoco con il restante burro sciolto. Unite ora i funghi a fettine e cuoceteli a fuoco allegro. Quando inizieranno a liberare la propria acqua conditeli con sale e pepe e lasciate in cottura per altri 10 minuti.
Aggiungete le fettine nella padella con i funghi e lasciate in cottura il tutto per circa 1 minuto. Intanto condite con il prezzemolo macinato e, a piacere, con il sale, dopodiché spegnete il fornello. Le scaloppine ai funghi saranno quindi pronte per essere servite ancora calde negli appositi piatti da portata.

Idee e varianti:

Potete utilizzare, in sostituzione ai funghi champignon, i funghi porcini e insaporire ulteriormente la vostra portata aggiungendo anche qualche foglia di salvia. Gustate le vostre scaloppine ai funghi accompagnandole con un buon vino rosso.  

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie