venerdì 7 giugno 2013

Torta di carote

Ingredienti

300 gr. di carote
300 gr. di farina
180 gr. di zucchero
90 ml di olio di semi di girasole
50 gr. di farina di mandorle
3 uova medie
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.

Difficoltà: 2


Preparazione

La torta di carote mi ricorda un pò la torta al limone: semplice e salutare! Sciacquate accuratamente le carote sotto acqua corrente e privatele della buccia esterna. Grattugiatele quindi all'interno di una ciotola e pesate il composto risultante, assicurandovi che il suo peso sia di circa 300 grammi. Trasferite il tutto in un colino a maglie strette ed esercitate una leggera pressione per eliminare dalle carote il liquido in eccesso.
In una ciotola procedete quindi a lavorare le uova con lo zucchero, mescolando con una frusta a mano fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Setacciate la farina e ponetela in un'altra ciotola, aggiungendo anche il lievito, la vanillina e la farina di mandorle. Mescolate il tutto e incorporate le carote precedentemente scolate del loro liquido. Amalgamate tutti gli ingredienti e unite poco a poco il composto a base di uova e l'olio di semi, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto in modo che l'impasto non si sgonfi.
In una teglia precedentemente imburrata e infarinata trasferite l'impasto della torta di carote e livellatelo delicatamente con l'aiuto del dorso di un cucchiaio bagnato.
Infornate con forno preriscaldato a 180° e fate cuocere circa mezz'ora. A quel punto abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per altri 10 minuti, in modo che la superficie raggiunga la giusta doratura.
Verificate la cottura con la prova dello stuzzicadenti ed estraete la torta di carote dal forno. Una volta intiepidita, guarnite la superficie con una spolverata di zucchero a velo e servite.

Idee e varianti

Se gradite potete arricchire la torta di carote aggiungendo all'impasto qualche cucchiaino di cannella.

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie