martedì 8 novembre 2011

Cous cous


Il cous cous è una delle ricette di cucina di origine nordafricana tra le più conosciute al mondo.
Ingredienti per due persone:
alcuni fagiolini, un peperone, una melanzana, una zucchina media, una patata piccola, 100 g di cous cous, dell’olio extra vergine di oliva, sale, peperoncino secco, origano e uno spicchio d'aglio.
Il cous cous, tipica pietanza della cucina araba, può essere preparato in differenti modi, con la carne, il pesce fino ad arrivare alle verdure. Vediamo come si prepara con quest’ultime.
Per la preparazione del cous cous vegetariano iniziamo lavorando le verdure. Dopo averle lavate accuratamente, le mondiamo e le tagliamo a pezzettini, o meglio a cubetti, cercando di mantenere una forma simile per tutti i pezzettini (circa un centimetro di lato).
In seguito prendiamo una padella con aggiunto un filo di olio extra vergine di oliva e iniziamo la cottura delle verdure.
Cominciamo  con il mettere le patate, poi le melanzane, i fagiolini, il peperone e infine la zucchina. Questo perché i tempi di cottura sono differenti. Saliamo e, dopo aver chiuso la pentola con un coperchio, facciamo cuocere per circa mezzora.
Quando mancheranno tre minuti alla fine, aggiungiamo il peperoncino e l’origano.
 Nel frattempo mettiamo a bollire dell’acqua. Quando avrà raggiunto la temperatura, prendete il cous cous e cucinatelo. Per sapere quando è cotto, considerate che deve triplicare il proprio volume.
A questo punto prendete una padella, aggiungete un filo d’olio e fate rosolare uno spicchio d’aglio in camicia.
In seguito unite il cous cous e le verdure, mescolando bene in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Servite in un piatto da portata caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie