martedì 8 novembre 2011

Cupcake



In prossimità del Natale con un po’ di fantasia e originalità, possiamo preparare degli straordinari Cupcake (dal britannico “cup” che significa tazza a testimonianza del fatto che per la loro preparazione è l’unità di misura di riferimento per tutti gli ingredienti).
Per prepararli è sufficiente recuperare uno stampo per muffin e dei contenitori adatti (in carta o in silicone). Poi libero sfogo alla propria fantasia.
La base di preparazione dei cupcake deve essere molto leggera poiché per la farcitura ci serviremo di abbondante glassa e altro ancora.

Di seguito gli ingredienti necessari per circa dieci cupcake:

140 g di farina, 120 g di burro (che poi faremo sciogliere), 120 g di zucchero, tre cucchiai di latte intero, due grosse uova intere, un cucchiaino di estratto di vaniglia, mezza bustina di lievito per dolci e infine un cucchiaino di bicarbonato di sodio. 

Mescolate bene zucchero e il burro fatto scogliere a bagnomaria. Dopodiché aggiungete prima le uova, poi la farina e infine il lievito. Lavorate il composto con un cucchiaio di legno. Aggiungete il latte e la vaniglia. Prendete gli stampi per muffin e ricopriteli con i contenitori in carta o in silicone. Versate in ogni stampo circa due cucchiai con l’impasto che avete ottenuto in precedenza. Preriscaldate il forno a 180 gradi e fate cucinare i cupcake per circa una ventina di minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare. Quando non saranno più caldi, potete procedere con la farcitura fatta con abbondante glassa e, se volete, con delle praline per dolci.

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie