martedì 8 novembre 2011

Hummus



L’Hummus è una ricetta tipica della tradizione culinaria libanese 

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di ceci lessati (in alternativa potete utilizzare due scatolette di ceci lessati e sgocciolati), uno spicchio d’aglio, del succo di limone, 2 cucchiai colmi di tahin, 1 cucchiaio di salsa di soia, 80 ml di brodo vegetale (o acqua di cottura), 2 cucchiai di yogurt di soia.

Per la decorazione del piatto: una punta di peperoncino in polvere, 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva.

L’Hummus, meglio conosciuto come pasta di ceci, è una tipica pietanza del mondo arabo. É composta principalmente da ceci, aglio, tahin e spezie. La salsa che si ottiene può essere gustata con verdure lessate, dei grissini, dei crostini di pane, oppure servita al cucchiaio. 

La sera prima mettete a bagno i ceci secchi in modo da trovarli pronti il giorno dopo. In alternativa potete utilizzare quelli in scatola già lessati e sgocciolati.
Se utilizzate quelli secchi metteteli a lessare in abbondante acqua.
Una volta pronti frullateli con un po’ della loro acqua di cottura in un mixer. Mescolate all’acqua anche il brodo vegetale. Quando la pasta sarà omogenea, toglietela dal mixer. In una casseruola unite il composto, la salsa di soia, lo yogurt, il succo di limone (circa mezzo per l’esattezza), il tahin e l’aglio.
Regolate con dell’acqua se il composto dovesse essere troppo denso.
Prendete un piatto e versatevi sopra l’Hummus. Spolverizzate con il peperoncino, l’olio extra vergine di oliva e il prezzemolo finemente tritato. Servire freddo accompagnato con dei crostini o dei grissini medi.

1 commento:

Proponi su Oknotizie