lunedì 29 aprile 2013

Un fiore per te, mamma

                    

                    

Avevo voglia di usare lo stampo della PAVONI "M'ama, non m'ama" e cosi ho realizzato un fiore decorato secondo la mia fantasia.

Per l'impasto base ho scelto la ricetta "Torta morbida di cocco" che ho letto sulla rivista "Più dolci" di maggio 2011

                     

Ingredienti:
250 g. di farina - 4 uova - 60 g. di farina di cocco - 180 g. di zucchero - 200 g. di burro morbido - 3 cucchiai di succo di arancia - 6 g. di lievito - una bustina di vanillina - un pizzico di sale.

                    

Con lo sbattitore rendete cremoso e ben montato il burro con metà zucchero
Aromatizzate con la vanillina e il succo di arancia

                  

A parte sbattete a spuma anche le uova con il resto dello zucchero e versatele sulla battuta di burro amalgamando bene.



Unite la farina setacciata con il lievito e con il sale

                   

e completate con la farina di cocco. Mescolare bene, versare nello stampo e cuocere per 35 m. o più

                   

Una volta raffreddato, da ogni petalo ho tagliato una buona parte per pareggiare e ho cominciato ad ipotizzare il fiore finale.

Nel frattempo ho fatto la pasta di mandorle, secondo la ricetta base. L'ho divisa in vari pezzi, colorata, avvolta in pellicola trasparente e messa una trentina di minuti nel frigo

                   

Trascorso il tempo necessario, con la pasta di mandorle, ho modellato roselline e foglioline in modo da tenerle già pronte. (La pasta rossa mi è servita per fare le roselline per guarnire il cuore di cioccolto)
In ultimo ho fatto la glassa con 250 g. di zucchero a velo setacciato, mezzo albume e alcune gocce di limone. Ho diviso il composto in tre ciotoline: una per il giallo, (i petali) una per il verde (le foglie) e un'altra per il marrone (lo stelo).
Ho glassato ogni pezzo e l'ho decorato con le roselline che avevo già pronte

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie