lunedì 22 aprile 2013

Focaccia al gorgonzola






Ho trovato questa ricetta sul mio libro "L'enciclopedia della cucina italiana" e l'ho bimbizzata


Ingredienti
350 g di farina (non era specificato, ma ho usato la farina 0)
200 g di gorgonzola dolce (ho usato Gim)
60 g di burro
1 cubetto di lievito di birra
olio evo q,b.
1 uovo
sale q.b.


Procedimento
Versare nel boccale la farina , il burro a pezzetti e il lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Lavorare l'impasto per 8/10 m , vel. spiga. Nel mentre aggiungere un po' di sale e un po' di acqua fino ad ottenere un composto sodo ed elastico. Lasciare nel boccale coperto per 30 minuti
Riavviate il Bibmby per pochi secondi; prendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia di 7/8 mm di spessore. Ponetelo in una teglia spennellata di olio.
In una ciotola battete l'uovo e, con questo, spennelate la superficie della pasta. Lasciate lievitare ancora per 30 m. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 30m.
Sfornatela e servite a piacere


Sarà perchè mi piace il gorgonzola, ma questa focaccia è stata un ottimo accompagnamento alle fave e alle noci

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie