sabato 4 luglio 2009

Gamberi e calamari lessati in court-bouillon



1 kg di gamberi freschissimi rossi
1 kg di calamari freschi
2 litri di acqua
2 dl di vino bianco secco
1 cipolla piccola bianca tagliata a pezzi
1 rametto di prezzemolo
1 carota
1 gambo piccolo di sedano
40 g di sale grosso
¼ di limone a fette
10 grani di pepe nero
Per la Vinaigrette
100 g di olio evo
70 di succo di limone
1 presa di sale fino

Per decorare
insalata mista
10 pomodorini

Preparazione

Preparare il court-bouillon

Il pesce lessato, detto anche bollito o in bianco, sembra molto semplice da preparare, ma necessita di accorgimenti particolari, cominciando dal liquido in cui tale cottura avviene, chiamato court-bouillon.
Questo termine indica una bollitura breve; ma costante.

Ho preparato una pentola con l’ acqua, il vino bianco secco, la cipolla, il prezzemolo, la carota, il sedano, il sale grosso, grani di pepe nero e il limone.
Ho fatto bollire l’acqua aromatizzata per 30 minuti circa prima di mettervi i gamberi privi solo della testa e ben lavati, avvolti in una garza.
Li ho fatti bollire per 4 minuti, li ho lasciati nel liquido di cottura a raffreddare e poi li ho sgusciati e messi da parte.
Se i gamberi sono di piccole dimensioni il tempo di bollitura è di 2-3 minuti; 5 minuti per gli scampi.
Nello stesso liquido, che ho portato di nuovo ad ebollizione, ho fatto cuocere anche i calamari per 25 minuti, perché di medie dimensioni, li ho fatti raffreddare e poi li ho tagliati a rondelle.
Infine ho preparato un piatto con l’insalata e vi ho sistemato i gamberi, gli anelli e i ciuffi di calamari.
Vinaigrette
Ho messo tutti gli ingredienti per la vinaigrette nel contenitore per i cocktail della Tupperware ed ho mescolato scuotendo forte il contenitore, ho versato sui gamberi e calamari poco prima di servire
Ed ecco il piatto pronto.

5 commenti:

Proponi su Oknotizie