venerdì 10 dicembre 2010

Lebkuchen morbido (domino) TM31

Tempo di Preparazione: 1h circa 


INGREDIENTI 
250 g miele, 
65 g zucchero, 
65 g burro, 
2 uova, 
buccia di limone grattugiata, 
1 cucchiaino colmo di spezie per Lebkuchen,(cannella,chiodi di garofano,cardamomo,zenzero,noce moscata in polvere) 
2 cucchiai di cacao, 
3 cucchiaini di lievito, 
300 g di farina. 
Marmellata piuttosto solida (consigliata: la gelatina di frutti di bosco, o di ribes). 

GLASSA AL CIOCCOLATO 

Ingredienti: 

100 gr. cioccolato fondente 
200 gr. zucchero 
100 gr. acqua (ne ho usato solo 70) 
30 gr. burro morbido 

 

Descrizione: 
Tritare il limone a vel. 7 per 30 sec. ( ho usato la grattugia microplane) 

 

Mettere nel boccale il miele, lo zucchero e il burro, riscaldare a 50° per 5' vel.2 

 

fino a che il tutto è sciolto e amalgamato. 

 

Lasciare raffreddare (ma non indurire) e aggiungere gli altri ingredienti a vel 3/4 per 30". 

 

 

 

 

Spalmare in una teglia bassa e larga (+/- 35x25) imburrata o rivestita con carta da forno; cuocere a 180° circa 20 minuti (fare comunque la prova dello stecchino). 

Io ho versato l'impasto in questi stampi della silikomart ( fiocchi di neve, omino e candy) che ho spruzzato di staccaform perchè li ho usati per la prima volta 

 

 

 

 


cuocere a 180° circa 20 minuti (fare comunque la prova dello stecchino). 

Rovesciare il dolce sul piano di lavoro, tagliarlo in due parti; spalmare di marmellate (se è molto dura, si dovrà riscaldarla per renderla spalmabile) e sovrapporle. 

Ho sformato i dolcini e fatti raffreddare su una gratella 

 

Tagliare il dolce così ottenuto in quadretti di 3cx3cm, e immergerli in glassa al cioccolato; farli solidificare su una gratella. Volendo,invece di tagliare il dolce e spalmarlo di marmellata, si può lasciarlo intero e tagliarlo con varie formine tagliabiscotti e ricoprire sempre di glassa al cioccolato. 

Se volete farcirli potete tagliarli in due parti oppure potete svuotare sotto i fiocchi di neve e spalmare di marmellate (se è molto dura, si dovrà riscaldarla per renderla spalmabile)oppure creme a piacere e sovrapporle o chiudere la parte sottostante dei fiocchi.( io li ho lasciati senza farcitura e li ho glassati il giorno seguente) 


GLASSA 

Preparazione: 
Fare lo zucchero a velo, inserire nel boccale il cioccolato a pezzi e tritare: 20 sec. vel. 7. Unire burro, acqua e zucchero: 8 min. 80° vel. 4. 

 

 

 

 












Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie