domenica 4 aprile 2010

Panini alle erbe TM31





Ingredienti:


Per il lievitino:
100 gr di farina tipo 00, 70 gr di acqua a temperatura ambiente, 10 gr di lievito di birra


Per l’impasto:
erbe aromatiche fresche (maggiorana, basilico, timo, erba cipollina)
300 gr di acqua a temperatura ambiente
10 gr di malto d’orzo
25 gr di lievito di birra
200 gr di farina per il pane
300 gr di farina manitoba
1 cucchiaino di sale
150 gr di lievitino
20 gr di olio di oliva



Preparazione:


Preparare il lievitino:
Versare nel boccale l'acqua: 1 min. 40° vel.2, aggiungere il lievito sbriciolato: 30 sec. vel.3 ed infine la farina: 30 sec. vel. 4/5.
Lasciare lievitare coperto per 30 min. circa (ho fatto lievitare 45 min.)


Preparare l’impasto:
Mettere l’acqua e il malto: 30 sec. Vel. 2. 50°, aggiungere il lievito: 20 sec. vel.3
Unire le farine, il sale e il lievitino, impastare 4 min. vel. Spiga.
Tagliare le erbe aromatiche(io ho usato basilico, erba cipollina e aghi di rosmarino) ed aggiungerli all'impasto un pò per volta: 1 min. vel. spiga
Togliere l’impasto, spennellare con l’olio e porlo in una ciotola dai bordi alti, coprire con la pellicola trasparente e mettere a lievitare in luogo caldo (a circa 25°) per circa 60 minuti.( ho messo la ciotola in forno con la lucina accesa)
Riprendere l’impasto, lavorarlo per qualche minuto sul piano da lavoro infarinato, dividere la pasta in 12 pezzi e ricavarne dei panini della forma desiderata.
Foderare la placca del forno con l’apposita carta, sistemarvi i panini e ricoprire con la pellicola trasparente. (li ho coperti con uno strofinaccio pulito)
Lasciare in seconda lievitazione per altri 30-40 minuti circa ( a 25°).(sempre in forno coperti con la lucina accesa)
Cuocere in forno caldo statico a 180° per 20 minuti circa
Il tempo di cottura puo’ variare in base alla dimensione dei panini e al tipo di forno utilizzato.

NOTA:
Ho usato farina per il pane e la favola lo conte.
Ho spennellato i panini con un'emulsione di acqua e olio evo





2 commenti:

Proponi su Oknotizie