domenica 11 luglio 2010

Torta "Delizia al limone"



Per questa torta ho seguito la ricetta delle delizie al limone di Salvatore De Riso, tratta dal suo libro "Dolci del sole" e dal forum RICETTE BIMBY

Ingredienti


Per le creme ho raddoppiato gli ingredienti


Crema al limone


Ingredienti
40 g di tuorli d'uovo (2)

40 g di zucchero

40 g di succo di limoni e buccia grattugiata (1-2 limoni)

40 g di burro


Crema pasticcera al limone

Ingredienti

180 g di latte fresco intero

80 g di panna liquida

80 g di tuorli d'uovo (4)

60 g di zucchero

15 g di maizena

1 pizzico di sale

1 limone

1/3 di baccello di vaniglia


Per la bagna al limoncello: (ho quadruplicati gli ingredienti)

Ingredienti

30 g di acqua

30 g di zucchero

50 g di limoncello

1/2 limone


Farcitura: ( ho raddoppiato le dosi)


Ingredienti

30 g di latte fresco intero

110 g di panna montata zuccherata

30 g di limoncello

Decorazione




Preparazione

Preparare il Pan di Spagna il giorno prima.


Crema al limone


Lavate ed asciugate i limoni, grattugiatene la scorza e spremetene il succo (40 g almeno). Mettete la scorza grattugiata in infusione nel succo per circa 20 minuti. Sbattete i tuorli con lo zucchero, poi diluitevi 40 g del succo e scorza di limone che avevate fatto riposare. Ponete in un pentolino a fuoco minimo e sempre mescolando con un cucchiaio di legno cuocete fino a 80°. Allontanate dal calore e immergete il pentoline in un bagnomaria di acqua fredda. Con un mixer a immersione rendete la crema liscia e vellutata. Lasciate raffreddare fino a circa 50°, incorporate il burro tagliato a pezzetti ed emulsionate ancora con il mixer a immersione. Coprite con pellicolatrasparente da cucina e conservate in frigo a +4°C.


Crema pasticcera al limone:


Riunite in un tegame il latte, la panna, le scorze di limone, portate appena ad ebollizione, spegnete e lasciaten infusione per 1 ora. In un altro tegame amalgamate con una frusta i tuorli con lo zucchero, i semi di vaniglia, l'amido ed il sale. Gradualmente sempre mescoando, incorporate il latte filtrato. Cuocete fino a 82° per circa un minuto. Versate la crema in una ciotola di vetro o di acciaio e ricopritela con pellicola. Riponete in freezer per 20 minuti e poi conservate in frigo.


Bagna al limoncello:


Stemperate lo zucchero nell'acqua profumata con la scorza di limone. A fuoco basso portate a bollore per 1 minuto, spegnete e lasciate raffreddare, filtrate ed unite il limoncello. Composizione del dolce Amalgamate la crema al limone ben fredda alla crema pasticcera. Aggiungete 30 g di limoncello e 30 g di panna montata zuccherata. Mescolate bene tutti gli ingredienti e farcite la torta. Alla crema avanzata incorporate la rimanente panna montata, io non ho aggiunto il latte e coprite la torta. Decorate con le decorazioni preparate nei giorni precedenti.





4 commenti:

Proponi su Oknotizie