lunedì 31 agosto 2009

Millefoglie al prosciutto TM21/TM31

Dal forum Ricette bimby


Ingredienti:
500 gr. di pasta sfoglia come da ricetta base;
300 gr. di prosciutto crudo affettato;
250 gr. di fontina;
1 dose di besciamella come da ricetta base, più 2 tuorli d'uovo;
1 tuorlo per spennellare.

Preparazione
Fare la sfoglia e conservarla in frigo. Preparare la besciamella, poi, a cottura ultimata, aggiungere 2 tuorli. Amalgamare a vel. 6 per 20'' poi lasciare raffreddare. Stendere mezza sfoglia su carta da forno dandole una forma rettangolare, coprirla con uno strato di prosciutto, uno di fontina ed uno di besciamella e proseguire alternando gli strati. Coprire con l'altra metà della sfoglia e chiudere saldando i bordi. Incidere, con il coltello, la superficie creando una grata. Spennellare con il tuorlo ed infornare, a forno preriscaldato, 180° per 35'.

domenica 30 agosto 2009

Croissant salati TM31


Ho adattato al bimby TM31 questa ricetta tradizionale Cornetti dei poveretti di Lory del blog La mercante di spezie

Ingredienti
300 g di burro freddo a pezzi
300 g di philadelphia per dolci
300 g di farina

Preparazione
Mettere nel boccale philadelphia, burro e farina: 8 sec. vel. 7 e mettere l'impasto in frigo per una notte avvolgendo la palla ottenuta nella carta forno un pò infarinata (io ho preparato la prima volta l'impasto a mano mescolando velocemente gli ingredienti senza amalgamare bene il burro freddo a pezzi e l'ho messo in frigo per una notte)


Ho preso l'impasto quello fatto a mano, tagliato a pezzi e messo nel bimby pochi secondi a vel. 7 e l'impasto è stato pronto da lavorare. Quello già preparato con il bimby, invece, preso dal frigo e lavorato direttamente senza rimetterlo nel bimby. Ho tagliato in 2 l'impasto, lasciandone la metà ancora in frigo a causa del molto caldo, Ho preso la carta forno, stesa sul tavolo, infarinata ed ho iniziato a stendere l'impasto preparando i cornetti di cui alcuni sono stati farciti con ricotta e salame tritato, con ricotta e prosciutto cotto e poi cotti, altri sono stati preparati vuoti, e farciti dopo la cottura con mousse di mortadella, mousse veloce di tonno, battuto di olive e carciofini Dopo aver steso l'impasto sottile per i vuoti e leggermente più spesso per quelli ripieni Ecco i passaggi per preparare i cornetti





Infornarli per circa 20 min. a 200°, purtroppo la gradazione del forno varia a seconda del tipo. C'è qualcuno come Lory l'autrice della ricetta tradizionale che consiglia 230°, perchè più alta la temperatura più sfogliarta è la pasta, seguendo le sue indicazioni i croissant purtroppo si sono bruciacchiati e poi sperimentando, ho trovato la giusta temperatura con il mio forno Ecco i cornetti pronti
Tagliato a metà

Ho spennellato i cornetti vuoti prima di infornarli con il rosso d'uovo con qualche goccia di latte e con semi di sesamo.

mercoledì 5 agosto 2009

Semifreddo al melone TM31 di Nanny



Questa ricetta è di Nanny del blog Sapore di Vaniglia ed è tradizionale, io l'ho adattata al bimby TM31

Grazie Nanny :)


Ingredienti per 12 persone:

400 g di panna da montare,

1 kg di melone Cantalupo (al netto),

100 g di zucchero,

2 albumi,

200 g di amaretti .


Preparazione:

Mettere la panna ben fredda nel boccale freddo (tenerlo insieme alla farfalla e coperchio in frigo per 30 min. circa) e montarla: 1 min. circa vel.3 e poi vel. 4 e mettere in frigo.
Sciacquare il boccale, asciugarlo accuratamente .
Pulire il melone, eliminando i semi.
Mettere lo zucchero e agli amaretti nel boccale: 20 sec. vel. turbo, aggiungere il melone: 30/40 sec. vel. turbo fino ad ottenere un impasto bello liscio senza grumi e mettere da parte.
Lavare il boccale, asciugarlo accuratamente, inserire la farfalla e montare gli albumi: 2 min. /37°/vel.4.
Mescolare delicatamente gli albumi con la panna con un movimento dal basso verso l’alto con una frusta.
Aggiungere al composto il frullato ed amalgamare dolcemente il tutto.
Versare il composto negli stampi ( io ne ho usato 1 solo) e mettere nel freezer per almeno 4 ore. Servire con amaretti sbriciolati e topping al cioccolato o caramello.