mercoledì 20 marzo 2013

Biscotti decorati Pasqua 2013





 







 










(lle letterine indicano i nomi dei due bambini che riceveranno i biscotti)





Eccoli confezionati


Per questi biscotti ho sperimentato due nuove ricette: una di Cakemania e un'altra conservata nei miei appunti e trovata tempo fa sul web, ma di cui non ho l'autore

Ricetta di Cakemania
300 g di farina
2 tuorli
80 g di zucchero a velo
150 g di burro a cubetti
un pizzico di sale

Mettere tutto gli ingredienti nel robot (ho usato il Bimby) e azionare a scatti per pochi secondi. Estraete l'impasto e lavoratelo a mano su una spianatoia. Ponete in frigo.
Stendete l'impasto, usate i cutter scelti e ponete i biscotti ottenuti sulla leccarda ricoperta da carta forno e fate cuocere a 180° per una decina di minuti.
Unas volta freddi, decorate a vostro piacere

Criticità: ad onor del vero, il gusto dei biscotti è buono, ma sono troppo delicati e rischiano di rompersi durante la decorazione

Ricetta (senza autore)
300 g di farina
150 g di burro morbido
175 g di zucchero
1 uovo
scorza grattugiata di mezz'arancia
un pizzico di sale

Lavorare burro e zucchero; aggiungere l'uovo, il sale poi la buccia grattugiata e la farina. Impastate, formate una palla e mettete in frigo per un'ora.
Riprendete l'impasto, stendete e tagliate i b. con i cutter scelti.
Infornate a 270° pe 12 m.
Decorate a piacere

Questo impasto l'ho trovato particolarmente adatto per biscotti da decorare

 

 

 




 

                                            

     

2 commenti:

  1. La Pasqua è arrivata!!!!! Maria quanto mi piacerebbe imparare, sono così delicati, eleganti, colorati......troppo belli e tu troppo brava, hai le mani d'oro!!!!

    RispondiElimina
  2. Dai, Mariangela, prova.
    Ci vuole un po' di fantasia e buona volontà

    RispondiElimina

Proponi su Oknotizie