domenica 9 marzo 2014

Minestrone


Ingredienti per 4 persone:

                    75 gr. di cavolfiore
                    100 gr. di zucca
                    100 gr. di piselli
                    75 gr. di porri
                    100 gr. di fagioli
                    20 gr. di pancetta affumicata
                    150 gr. di pomodorini
                    ½ spicchio di aglio
                    2 foglie di basilico
                    1 zucchina
                    1 carota
                    ½ cipolla
                    prezzemolo q.b.
                    parmigiano reggiano q.b.
                    Acqua q.b.

Difficoltà: 1/5

Tempo: 25 min per la preparazione + 80 min di cottura

Preparazione:

Iniziate a preparare la ricetta del vostro minestrone occupandovi prima di tutte delle verdure: prendete le patate, la zucca, i porri, il cavolfiore, le zucchine, le carote, la cipolla, il sedano e l'aglio e lavatele tutto, sbucciate e tagliate tutto a pezzettini piccoli. Prendete ora una padella bella capiente, versateci dentro abbondante olio extravergine di oliva e mettete a soffriggere con la massima cura. Quando sarà tutto appassito prendete la pancetta affumicata e mettetela a rosolare nel soffritto. Aggiungete adesso tutte le verdure che avete preparato e tagliato a pezzettini e aggiungete i fagioli e i piselli. Mescolate delicatamente tutto e lasciate rosolar, poi coprite tutti gli ingredienti con dell'acqua fredda e lasciate bollire. Prendete ora il parmigiano reggiano, tagliatelo a scaglie e aggiungetelo al vostro minestrone, poi salate quanto basta, mettete il coperchio sulla pentola e lasciate cuocere fino quando le verdure non saranno cotte. Prendete ora il prezzemolo e il basilico, tritatelo finemente e aggiungeteli al resto degli ingredienti, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, il pepe e servite il vostro minestrone.

Idee e varianti:


Se volete rendere la vostra ricetta di cucina ancora più gustosa, spolverizzate i piatti con abbondante parmigiano reggiano grattugiato, sentirete che gusto!

1 commento:

  1. Buongiorno Miriam!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Proponi su Oknotizie