domenica 24 marzo 2013

Cestino farcito





Ingredienti
400 g di farina
20 g di lievito di birra
mezzo cucchiaino di zucchero
70 g di burro a temperatura ambiente
180 g di acqua
2 uova - sale
Stampo-cestino della Pavoni

Procedimento
Setacciare la farina e aprirla a fontana in un recipiente. Sciogliere il lievito in 100 g di acqua appena tiepida. Versare nella farina, polverizzare con lo zucchero e con un po' di farina raccolta dal bordo.
Coprire la ciotola e lasciar lievitare 25 m.
Impastare la farina con il resto degli ingredienti, un bel pizzico di sale e acqua tiepida fino ad avere una pasta morbidissima ed elastica. Formate una palla, infarinatela e lasciate lievitare coperta per 60 m.
Trascorso questo tempo, rilavorate la pasta e adagiatela nello stampo premendo con le mani. Proteggete con un canovaccio e lasciate lievitare per altri 40 m.
Cuocere in forno a 170° per 40 m. Sfornate, sformate su gratella e lasciate raffreddare.

Quando il cestino è diventata freddo, l'ho tagliato in due e l'ho farcito a modo mio.
Ho spalmato della ricotta cremosa, su questa ho messo le fette di prosciutto crudo e foglie di insalata. Infine ho decorato con maionese, zucchine, carote ed olive nere

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie