lunedì 18 febbraio 2013

Carpaccio di polpo

.




Alcuni anni or sono, vidi fare il polpo in bottiglia alla Prova del cuoco e fu "amore a prima vista". :383:  
:383: Poi vidi una buona ricetta con passo passo e video anche su "Giallo Zafferano" (vi consiglio di vederla. Cercate "Polpo in bottiglia")

                                                                   Ingredienti
un polpo bello grosso (il mio pesava 1Kg e mezzo) o anche due - una cipolla - un gambo di sedano - due foglie di alloro - alcuni grani di pepe - una carota.
Per condire
limone - aglietto - olio - sale - prezzemolo
                                                                Procedimento
Mettere una pentola con acqua, carote, sedano etc... sul fuoco e lasciar bollire. Calare e rialzare per due o tre volte il polpo per far arricciare i tentacoli e poi calarlo definitivamente. Lasciar cuocere più o meno per 40/50 m.
Scolare e lasciar intiepidire; tagliare il polpo in quattro parti e sistemarlo nella mezza bottiglia di plastica (io ho usato quella dell'acqua Vera), precedentemente bucherellata sul fondo. Pressare bene bene e poi sigillare con pellicola trasparente.
La prima volta che provai a fare il polpo in questo modo, , lasciai la bottiglia, come consigliato, nel frigo, ma il risultato non fu soddisfacente perchè le fette di carpaccio si aprirono.
E' meglio fasciare la bottiglia con vari giri di pellicola, tenerla per un po' con un peso sopra e poi lasciarla nel frezeer per alcuni giorni. Quando serve, togliete la pellicola e la plastica e tagliate il pezzo di polpo con l'affettatrice elettrica. Infine condite le fette di polpo con un'emulsione di limone, sale, aglietto e prezzemolo tritato e lasciate insaporire per mezza giornata. A volte lo condisco anche con l'aceto balsamico.

Ecco il mio  polpo, dopo essere stato nel frezeer, prigioniero nella mezza bottiglia di plastica











2 commenti:

  1. Maria ti è venuto una meraviglia, bravissima!

    RispondiElimina
  2. Come si presenta bene....non ho mai visto questa ricetta ma penso proprio che la proverò!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina

Proponi su Oknotizie