lunedì 7 gennaio 2013

Muffin al cioccolato


Per questi muffin ho preso la ricetta di NIGELLA LAWSON, ma ho apportato alcune modifiche





Ingredienti


250 g. di farina (ho aggiunto altri 20 g. in sostituzione di 1 cucchiaio di cacao)
180 g. di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro (ne ho messo solo uno, ma la prossima volto non lo metterò affatto, così i muffin saranno di colore verde))
150 g. di gocce di cioccolato (ho preferito sostituirle con pezzetti di fondente)
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
250 g. di latte (ho sostituito 4/5 cucchiai di latte con sciroppo alla menta)
90 g. di olio di semi
1 cucchiaino di estratto di vanillina (avevo solo l'aroma)
1 uovo

Procedimento
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi: l'uovo, l'estratto di vanillina, l'olio di semi, il latte e lo sciroppo di menta



In un'altra, mescolate quelli secchi: farina setacciata, cacao, zucchero, lievito e bicarbonato



Unite i due impasti con una frusta a mano e mescolate fino ad avere un composto omogeneo



Distribuite l'impasto nei pirottini riempiendoli per 2/3. Al centro di ogni muffin, ho messo un pezzetto di cioccolato fondente.



Mettete la teglia a metà forno e lasciate cuocere per 20/25 m. a 180°
Prtima di sfornare, fate sempre la prova dello stecchino



La ricetta finisce qui, ma io ho preferito decorarli con il frosting al Philadelphia (non preferisco la buttercream) che faccio di solito e che piace ai miei

2 panetti di Philadelphia (volendo si può sostituire anche con il mascarpone)
80 g. di burro a temperatura ambiente
1 busta di zucchero a velo setacciato

Con la frusta riduco a crema il burro, poi aggiungo poco per volta i pezzetti di Philadelphia fredda. Quando è tutto bene amalgamato, aggiungo poco per volta lo zucchero a velo.

Ho diviso il frosting in due ciotole
In una ho aggiunto un po' di sciroppo alla menta



Nell'altra metà, ho aggiunto del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria



Ed ecco il risultato.





Qui i muffin sono accompagnati dalle dita della strega

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie