giovedì 16 dicembre 2010

Casetta di Babbo Natale TM31






Ingredienti
1 kg e 400 g di cioccolato bianco
colori: rosso, verde, arancione
polvere bronzo
Pasta di zucchero


Preparazione
Mettere il cioccolato a pezzi nel boccale e tritare: alcuni colpi di turbo, poi 50°/ 8 min./ vel.2, non l'ho temperato.
Prenderne una parte e colorarla di rosso, un'altra di arancione e un'altra ancora di verde.
Riempire le varie parti prima con il cioccolato colorato e lasciarlo solidificare e poi aggiungere il cioccolato bianco e lasciare ancora solidificare.








Poi colorare la stella dell'albero con la polvere bronzo e alcuni particolari della ghirlanda con un pennello, dopo aver diluito la polvere con un pò di alcool.









Qui ho iniziato ad assemblare i pezzi, sempre con il cioccolato liquefatto. I pezzi vanno assemblati il giorno seguente



















Ho aggiunto il babbo natale, il segnale del polo nord e la renna preparati con la pasta di zucchero











-->
Con questa ricetta io e mariaD partecipiamo al contest
Aggiungi un blogger a tavola




La nostra amicizia è nata in un forum di cucina ed abitando anche abbastanza vicine abbiamo avuto modo di conoscerci e di incontrarci chiaramente sempre per pasticciare e per partecipare a corsi di cucina e ad eventi a sfondo culinario :)

domenica 12 dicembre 2010

Biscotti di panpepato decorati Natale 2010

Dal forum RICETTE BIMBY



Ingredienti
Panpepato


Preparazione
Dopo aver preparato il panpepato e lasciato riposare una notte, potete procedere alla preparazione dei biscotti con le varie forme e stampini










Dopo averli preparati e cotti, li ho messi in alcuni contenitori e poi ho proceduto alla decorazione.


Ho preparato la glassa

200 g di zucchero a velo ( ho usato il pane angeli)
35 g di albume
5 di succo di limone


Ho messo zucchero e albume nel bimby: 20 sec. vel. 6 e prima del termine ho aggiunto il succo di limone.

Questa è una dose base, a seconda della quantità di cose da decorare aumentate o diminuite le dosi.
Io ho raddoppiato
Ho colorato una parte della glassa con vari colori ( ho usato quelli a gel della decora ed in polvere di martellato, ho usato dei beccucci della wilton, ma mi sono dovuta arrangiare perchè non avevo tutti i numeri per cui non sono precisi

Eccoli qui decorati
















sabato 11 dicembre 2010

Casetta di Panpepato








Ho usato come al solito la ricetta di Alda Muratore

(dose x 1 casetta e 2 teglie di biscotti - se si vuole fare solo 1 di queste cose, dimezzare le dosi)

Ingredienti
200 g burro
500 g miele (possibilmente aromatico, non industriale)
250 g zucchero
almeno 3 cucchiaini di spezie in polvere (1/2 cucchiaino x ciascuno di: cannella, zenzero, chiodi di garofano , anice), noce moscata (poca)
1 bustina di lievito tipo pane degli angeli
15 g cacao
1200 g di farina
2 uova

Preparazione
Mettere in una pentolina il cacao e lo zucchero setacciati insieme; il miele, gli aromi e il burro a pezzetti ; fare fondere insieme a fuoco basso, amalgamare e far raffreddare a temperatura ambiente (non deve indurire).
Mescolare la farina e il lievito in una terrina capace, fare il pozzo nel centro, battere leggermente le due uova, metterle nel pozzo, mescolarle con un po' di farina e aggiungere il composto di miele tutto in una volta; con il cucchiaio di legno o le fruste a gancio amalgamarlo con la farina, poi continuare ad impastare con le mani o nel robot da cucina.
Quando la pasta è ben liscia, metterla in una terrina, coprire con pellicola trasparente e fare riposare una notte o mezza giornata. (io l'ho fatta riposare 1 notte)
Stendere la pasta non troppo sottile (5-7 mm) e ritagliare le forme; per il buchino attraverso cui far passare il filo per appenderli, inserire un pezzo di stuzzicandenti e lasciarlo per tutta la cottura.
Cuocere a forno moderato (180-200 °C) per 15', senza lasciare brunire. Importante è la decorazione: glassa bianca o cioccolato, zuccherini colorati o argentati, canditi.

Attenzione a non cuocerli troppo: diventano duri per effetto del miele. Meglio sfornarli appena morbidi, poi induriscono comunque. Se la decorazione è fatta con la glassa, meglio farla subito prima di appenderli; se invece li decori con mandorle e canditi, puoi farlo prima della cottura (le mandorle non devono dorarsi in cottura). Farli raffreddare su una gratella e quando sono ben freddi conservarli nelle scatole di latta fino a Natale. Appenderli all'albero non più di 8 giorni prima, per evitare che prendano polvere.


Io ho usato il kenwood e il bimby ed ho preparato la dose intera, infatti ho preparato anche dei biscotti.

Ho messo Farina, lievito e uova nel kenwood, cacao e lo zucchero setacciati insieme; il miele, gli aromi e il burro a pezzetti nel bimby TM21: 7/8 min./40°/ vel.2

Poi proseguire come da ricetta

Ed ecco qualche foto

la farina fatta a fontana nel kenwood e i liquidi, preparati con il bimby, al centro



Lavorazione dell'impasto nel kenwood



Impasto pronto dopo averlo lavorato anche un pò a mano.





Messo a riposare nella ciotola tupperware, ricoperto di pellicola (veramente mi mancava ed ho usato delle buste per freezer tagliate.



Per preparare la casetta ho utilizzato questo kit della silikomart che è costituito da 2 stampi + un libricino con 2 ricette firmato L. Montersino







Costo € 24.90

Si prendono vari pezzi di panpepato dall'impasto e si premono negli stampi facendo aderire bene, io ho passato il matterello alla fine per livellarli bene.

Questi sono i pezzi cotti



Ho preparato la glassa con la ricetta inclusa nel libricino, cioè quella di Montersino

Glassa bianca
200 g di zucchero a velo (quello comprato Pane Angeli, se lo fate voi non è la stessa cosa, perchè in quello comprato contiene amido di mais)
35 g di albume
5 g di succo di limone

Preparazione
Montare l'albume d'uovo con lo zucchero a velo e per ultimo completare con le gocce del succo di limone.

Ho preparato dose doppia di glassa, una parte l'ho lasciata bianca, la rimanente l'ho colorata con i colori: verde, rosso, giallo, blu

Ho prima decorato i vari pezzi ed ecco le foto







Parete terremotata Mr green











Ho assemblato ieri pomeriggio questi pezzi, fissandoli su una base fatta da un vassoio rettangolare ricoperto di carta rossa, ho incollato con il glucosio sulla carta rossa un rettangolo di carta forno su cui incollare la casetta (pensavo fosse più difficile incollare, avevo un terrore, ma poichè i pezzi erano abbastanza larghi e la glassa ben consistente, mantenendoli un pò con le mani non ho avuto problemi...sarà la fortuna della principiante? Mr green

Ed ecco le foto









Stamattina ho incollato i tetti sempre con la glassa bianca, (non l'ho fatto ieri, perchè essendo molto grandi e non essendo la base ben asciugata ancora, temevo che potesse crollare tutto).
Ho preparato anche la slitta con 2 renne ( che ho ritagliato con lo stampino a forma di renna) alla quale ho affiancato babbo natale, che come tutti gli altri pezzi sono stati incollati sul vassoio cospargendolo di glucosio.
Prima di incollarli ho messo alla base un pezzettino di carta forno incollato con il glucosio, dopo aver incollato tutto, ho cosparso il vassoio con farina di cocco e i tetti un pò di zucchero a velo, ed ecco il risultato

Ho fatto un pò di foto e ve le inserisco tutte Laughing , a voi l'ardua sentenza :010:, ribadisco anche per la casetta come per il calendario dell'Avvento le foto non rendono giustizia...purtroppo non so farle Sad ...prima o poi mi toccherà fare anche un corso di fotografia :010: