sabato 27 novembre 2010

Mostaccioli morbidi TM31



La ricetta tradizionale, mi è stata data da arianna78 

Ingredienti 
500 g di farina 00 per dolci 
250 g di zucchero 
125 g di cacao amaro 
1/2 bustina di ammoniaca per dolci 
1/2 bustina di cannella 
1/4 di bustina di chiodi di garofano 
125 g di nocciole tritate sottili 
100 g di cioccolato fondente 
2 pezzi e 1/2 di cotognata zuegg 
4 misurini di rum 

Per ricoprire 
800 g circa di cioccolato fondente lindt al 50% 

 


Preparazione 
Tritare le nocciole 6 sec da vel. 7/8 a vel. turbo 

 

e mettere da parte, 

 

mettere i pezzi di cotognata nel boccale: 5 colpi di turbo 

 

e mettere da parte, 

mettere il cioccolato nel bimby: 4 min./ vel.2/ 50° 

 

 

e poi aggiungere la cotognata: 1 min./ vel. 3 

 

e poi lo zucchero, le nocciole tritate, il cacao, la cannella, i chiodi di garofano, l'ammoniaca, la farina e il rum: 2 min. vel. spiga. 

 

L'impasto non si amalgama bene e quindi l'ho tolto dal boccale ed ho continuato a lavorarlo a mano. 

 

E' un pò appiccicoso, ma non aggiungere farina, la si sparge solo sul tavolo e sull'impasto per stenderlo. 

L'ho steso con le mani senza mattarello 1 cm e 1/2 circa. 

 

Vi consiglio magari di stenderlo su carta forno. 
Ho usato delle formine natalizie affondate nella farina per agevolare la fuoriuscita dell'impasto, ma consiglio invece di tagliare tante strisce e poi dei rombi, è più veloce e non c'è bisogna di reimpastare l'impasto. 

 

 

Mettere le forme così tagliate in una teglia ricoperta di carta forno, infornare in forno statico preriscaldato a 180° per massimo 10 min. 
Sfornare e lasciar raffreddare. 

 

Quando i pezzi son ben raffreddati vanno ricoperti di cioccolato fondente che io ho sciolto a bagnomaria, 

 

 

 

poggiarli su una gratella per cioccolatini sotto alla quale metterete un foglio di carta forno per raccogliere le gocce di cioccolato. 

Consiglio: 
poggiateli direttamente su carta forno, perchè la cioccolata della parte poggiata sulla gratella è rimasta attaccata alla griglia 

 

 

 

 

 

Ed ecco i dolcini pronti 


2 commenti:

Proponi su Oknotizie