domenica 21 febbraio 2010

Apine al miele





Ingredienti

per i biscotti:

350 gr. farina “00”
100 gr. di burro freddo tagliato a tocchetti
100 gr. di miele d’acacia
100 gr. di zucchero
1 uovo
La scorza grattugiata di un limone
1 bustina di zafferano


per la decorazione:
Mandorle tagliate a lamelle
50 gr. di cioccolato fondente

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastare rapidamente. Avvolgere la palla d’impasto con della pellicola trasparente e mettere a riposare in frigorifero per circa 1 ora. Trascorso il tempo necessario, pre-riscaldare il forno a 180˚C.
Riprendere il composto, tagliarlo in tocchetti e farne delle palline leggermente ovali delle dimensioni di una grossa biglia. Questo sarà il corpo dell’ape. Infilare a lato 2 lamelle di mandorle per simulare le ali. Disporle su una teglia con un foglio di carta forno ed infornare per circa 10-15 minuti. Una volta raffreddati i biscotti, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e aiutandosi con un conetto di carta disegnare le righe e la faccina dell’ape.


Se non piace il gusto dello zafferano consiglio si sostituirlo con un pò di colorante giallo.

3 commenti:

  1. Complimenti per la nuova veste , molto bella e buoni anche i biscotti!

    RispondiElimina
  2. Ciao mi chiamo Kruger Agostinelli e sono il responsabile del Blog Cafè (http://www.squisito.org/blogcafe/) questo sito è stato segnalato per partecipare al "Premio Blog dell'Anno" di SQUISITO 2010.
    Dovresti comunicarmi un tuo indirizzo di posta elettronica, indicando a quale blog corrisponde, su cui mantenere il contatto con noi.
    Mi puoi scrivere a:
    nominationblogcafe@kruger.it

    RispondiElimina

Proponi su Oknotizie