venerdì 4 dicembre 2009

Cioccolatini marmorizzati alla violetta (T)


Preparazione: 15 minuti

Cottura:5 minuti

Ingredienti per 48 pezzi

300 g di cioccolato bianco

300 g di cioccolato fondente spezzettato

4 gocce di essenza di violetta



Preparazione

1. Ungete con burro fuso o olio una teglia di 30 x 25 x 2 cm; rivestitene il fondo con carta da forno che farete fuoriuscire da due lati.



2. Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, in una ciotola resistente al calore, mescolando finché non presenta più grumi. Lasciatelo intiepidire e ripetete l'operazione con il cioccolato fondente. Aggiungete in ogni ciotola 2 gocce di essenza di violetta e mescolate bene.



3. Versate entrambe le qualità di cioccolato fuso nella teglia, alternando i due colori; sollevate la teglia e spandetelo omogeneamente. Passate nel composto la punta di uno spiedo di legno, creando un effetto marmorizzato, e lasciate rapprendere.



4. Sollevate delicatamente il cioccolato dalla teglia servendovi della carta fuoriuscente dai bordi, quindi tagliatelo a quadretti con un coltello appuntito. Questi dolci si conservano in un contenitore ermetico, in un luogo fresco o in frigorifero, se fa molto caldo, fino a 4 settimane.



PS. ho usato il cioccolato ICAM, potete usare anche l'essenza all'arancia. Velocissimi da preparare e ho messo il composto in frigo per farlo rapprendere più velocemente






3 commenti:

Proponi su Oknotizie