domenica 30 agosto 2009

Croissant salati TM31


Ho adattato al bimby TM31 questa ricetta tradizionale Cornetti dei poveretti di Lory del blog La mercante di spezie

Ingredienti
300 g di burro freddo a pezzi
300 g di philadelphia per dolci
300 g di farina

Preparazione
Mettere nel boccale philadelphia, burro e farina: 8 sec. vel. 7 e mettere l'impasto in frigo per una notte avvolgendo la palla ottenuta nella carta forno un pò infarinata (io ho preparato la prima volta l'impasto a mano mescolando velocemente gli ingredienti senza amalgamare bene il burro freddo a pezzi e l'ho messo in frigo per una notte)


Ho preso l'impasto quello fatto a mano, tagliato a pezzi e messo nel bimby pochi secondi a vel. 7 e l'impasto è stato pronto da lavorare. Quello già preparato con il bimby, invece, preso dal frigo e lavorato direttamente senza rimetterlo nel bimby. Ho tagliato in 2 l'impasto, lasciandone la metà ancora in frigo a causa del molto caldo, Ho preso la carta forno, stesa sul tavolo, infarinata ed ho iniziato a stendere l'impasto preparando i cornetti di cui alcuni sono stati farciti con ricotta e salame tritato, con ricotta e prosciutto cotto e poi cotti, altri sono stati preparati vuoti, e farciti dopo la cottura con mousse di mortadella, mousse veloce di tonno, battuto di olive e carciofini Dopo aver steso l'impasto sottile per i vuoti e leggermente più spesso per quelli ripieni Ecco i passaggi per preparare i cornetti





Infornarli per circa 20 min. a 200°, purtroppo la gradazione del forno varia a seconda del tipo. C'è qualcuno come Lory l'autrice della ricetta tradizionale che consiglia 230°, perchè più alta la temperatura più sfogliarta è la pasta, seguendo le sue indicazioni i croissant purtroppo si sono bruciacchiati e poi sperimentando, ho trovato la giusta temperatura con il mio forno Ecco i cornetti pronti
Tagliato a metà

Ho spennellato i cornetti vuoti prima di infornarli con il rosso d'uovo con qualche goccia di latte e con semi di sesamo.

8 commenti:

  1. Salve Miriam, mi dispiace ma il mio italiano non è ancora bouno.

    Questi sono buonissimi. Ho fatto i croissant salati due settimane fa - con asparagi e formaggi, anche pomodori, melezane e pepperoni.

    Anche - i croissant con cioccolato, noci e barbabietole - devo scrivere la ricetta per il mio blog.

    RispondiElimina
  2. bè che dire...decisamente...DA PROVARE!!!

    RispondiElimina

Proponi su Oknotizie