mercoledì 27 maggio 2009

Carpaccio di polipo


Pulire 3 o 4 polpi di scoglio ( si riconoscono dalla doppia fila di ventose sui tentacoli) per un peso complessivo di kg 2,5, togliendo loro il becco, gli occhi e lo stomaco.

E' meglio che non superino il mezzo chilo l'uno.

Lavarli e disporli interi in un tegame con 2 o 3 spicchi di aglio, altrettanti peperoncini piccanti ed una manciatina di sale grosso marino integrale. Coprirli di acqua fredda e cuocerli per circa 1/2 ora dal momento in cui spiccano il bollore, coperti ed a fuoco basso.

Provare a bucare con una forchetta un tentacolo e se si buca facilmente, spengere il fuoco.

Il polpo NON deve essere stracotto.

Mentre i polpi cuociono, vuotare e togliere con l'apriscatole la base superiore di una lattina rotonda di olio di arachidi e farla sgocciolare bene capovolgendola per far scolare tutto l'olio.
Tirare su con la forchetta fuori dall'acqua i polpi, uno alla volta, mettendoli così come sono, interi e caldi, dentro la lattina, cercando di non lasciare vuoti.
Pressare bene, con un bicchiere od un batticarne che entri nella lattina preciso a misura e far freddare il tutto mettendoci un peso sopra, in modo che sia compresso.
Quando si sarà raffreddato, metterlo in frigorifero (NON freezer) per una notte, continuando a tenerlo compresso.
Affettarlo sottile (meglio con l'affettatrice) e disporlo su un letto di rucola o di radicchio tagliato fine fine, e condire con 2/3 di olio evo emulsionato con 1/3 di ottimo aceto di vino rosso, sale, pepe ed abbondante origano.


PS. In mancanza della lattina ho usato una bottiglia d'acqua di plastica ed ho preferito il limone all'aceto e senza origano.

2 commenti:

  1. vedo che ieri non sono stata l'unica a cucinare il polpo,bella ricetta ciao Annamaria

    RispondiElimina
  2. Buoni preparati così! Molto carini i pomodorini ;-)

    RispondiElimina

Proponi su Oknotizie