domenica 5 aprile 2009

Ciambella di rose dolci TM31


Ingredienti:
ciambella:
300 g di farina
300 g di farina Manitoba
25 g di lievito di birra
120 g di zucchero 220 g di latte tiepido
80 g di burro morbido
1 cucchiaino di aroma vaniglia
2 uova
3 pizzichi di sale
farcia:
100 g di mandorle tritate fini
40 g di burro
150 g di cioccolato fondente tritato
25 g di cacao
3 cucchiai di liquore maraschino
glassa:
3 cucchiai di succo di limone
80 g di zucchero a velo
Preparazione:
Ciambella: mettere nel boccale il latte e i cucchiaino dei 120 g di zucchero: 3 min., 37°, vel.1. Aggiungere il lievito 30 sec. vel. 3/4, mettere da parte. Inserire nel boccale le farine, fare una buca e versarvi il latte con il lievito, chiudere il boccale, mettere il misurino e coprire il boccale con una busta di plastica e lasciare così per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti aggiungere tutti gli altri ingredienti per l'impasto: 4 min., vel. spiga
Farcia: tritare le mandorle: 30 sec. vel. turbo e mettere da parte. Tritare il cioccolato 30 sec. vel. turbo e farlo fondere 3/5 min. 37° vel. 2, aggiungere tutti gli altri ingredienti, se notate che risulta molto compatta, aggiungete un pò di latte per ammorbidirla.
Glassa: mettere lo zucchero nel boccale 1 min. vel. turbo, aggiungere il succo di limone 1 min. vel. 4
NOTE:
Ho usato latte zymil
per la glassa è preferibile acqua e liquore al posto del limone, in quanto c'è molto contrasto con la farcia al cioccolato
Con questo impasto occorre una teglia più grande di quella che ho usato io, mi sono rimasti 4 pezzi che ho cotto a parte

Fonte: "più dolci" adattata al TM31 da miriam


4 commenti:

  1. PRIMA!!!!!!!!!!!!!!!!
    Anche io la preparo spesso ed è buonissima....
    baciotti

    RispondiElimina
  2. wow che bella e di sicuro molto buona questa ciambella di rose!

    RispondiElimina
  3. aaah!! La ciambella di rose che bontà! Tutta cioccolatosa poi !!

    RispondiElimina

Proponi su Oknotizie