sabato 28 marzo 2009

Uova pasquali con ganache al cioccolato TM31


Premetto che è una mia creazione e sembra, secondo quanti le hanno gustate, che sono ottime.
Ingredienti per 12 uova a metà
250 g di cioccolato fondente (si può usare anche la cioccolata dei resti delle uova)
200 g di cioccolato al latte (si può usare anche la cioccolata dei resti delle uova)
250 g di panna
per la bagna
100 g di acqua
80 di zucchero
50 g di grand marnier o altro liquore a piacere
Decorazione
fragole fresche o ciliegine sciroppate
sfoglie di cioccolato fondente
Preparazione:
Dopo aver preparato l'impasto di pan di Spagna, versarlo nelle formine di silicone a forma di uovo stando attenti a non riempirle completamente, infornare a 160° per 25/30'.
Dopo la cottura, lasciarle raffreddare e sformare ed ecco come si presentano
Con un coltello dalla parte non concava, svuotarli della parte centrale
e bagnarli con la bagna ottenuta facendo bollire acqua e zuccheo per 10 minuti circa e nella quale verserete il grand marnier o altro liquore a piacere. Intanto tritate prima il cioccolato al latte per 30/40 sec. circa a vel. turbo gradualmente e mettete da parte, poi tritate 150 g di cioccolato fondente 30/40 sec. vel. turbo gradualmente e mettete in un'altra ciotola. Mettete nel boccale la panna: vel.1, 100°, 3 min. circa e farla bollire 1 minuto. Mettetene metà in una tazza ed in quella rimasta nel boccale aggiungete la cioccolata al latte, inserite la farfalla: vel. 4, 2 min. e mettere in un contenitore e poi in frigo a farla rassodare. Procedere con l'altra panna e cioccolato fondente allo stesso modo e mettere in un'altra ciotola e sempre in frigo. Prendete il composto di cioccolato al latte non completamente rassodato e versatelo nei gusci di uova di pan di Spagna fino a riempirli a metà.


Prendere il composto di cioccolato fondente rassodato, metterlo in una siringa per dolci con bocchetta stellata e formare delle stelle di cioccolato sul composto di cioccolato al latte.


Decorare le stelle con ciliegine sciroppate e con una sfoglia di cioccolato fondente, decorare i piatti con una spolverata di cacao o zucchero a velo o cioccolato sciolto con la panna e liquido


5 commenti:

Proponi su Oknotizie