mercoledì 11 marzo 2009

Dolce soffice alle amarene TM31


Tratta dal 1° vol. Torte e crostate - scuola di pasticceria - Accademia Maestri Pasticceri Italiani e adattata da miriam al TM31


Dolce soffice alle amarene di Fabrizio Campione - Ricetta tradizionale

Ingredienti per 2 torte di 18 cm di diametro (per 6-8 persone)

Impasto:
170 g di burro morbido
150 g di uova (3 uova)
250 g di zucchero semolato
100 g di mandorle in polvere
20 g di sciroppo di amarene
145 g di farina 0
3 g di lievito per dolci
sale

burro e farina per gli stampi

Finitura
Liquore Cherry
20 amarene sciroppate
mandorle pelate

Procedimento
Tritare le mandorle da vel. 4 a vel. turbo, 15 sec. e mettere da parte. Inserire il burro nel boccale 30 sec. vel. 4, aggiungere lo zucchero, 30 sec. vel. 4 e 30 sec. vel. 5, unire le uova e il sale: 20 sec. vel. 5. Aggiungere la farina e il lievito precedentemente mescolati e setacciati: 30 sec. vel.6/7 Imburrare ed infarinare la teglia, io ne ho usata solo 1 da 24 cm. di diam., versarvi il contenuto del boccale, infornare a 170° per 55 min. sul piano centrale senza ventilazione.. Ognuno si regolerà a seconda del proprio forno. Dopo la cottura far raffreddare, sformare e metterle su una gratella per dolci.

Montaggio e finitura del dolce
Imbevete le torte (o la torta) con il liquore cherry aiutandovi con un pennello per dolci (ho usato quello di silicone della tupperware), (io ho spennellato la superficie della torta anche con lo sciroppo di amarene ben denso) decorate la superficie con le amarene sciroppate scolate e tamponate con carta assorbente da cucina e completate con le mandorle ( io le ho tagliate a scagliette e fatte tostare un pò nel forno inserendole dentro al forno poco prima di togliere la torta. Servite decorando, a piacere con piccole guarnizioni di cioccolato.












2 commenti:

  1. stai facendo delle belle ricette e questa torta è una meraviglia!

    RispondiElimina

Proponi su Oknotizie